L’ipovisione è una condizione in cui si ha una riduzione dell’acuità visiva e del campo periferico, non correggibile con i mezzi convenzionali.
Per definizione, la persona ipovedente presenta un visus corretto inferiore ai 3/10 e/o un campo visivo alterato.
Nel nostro centro siamo in grado di valutare al meglio eventuali lenti o sistema ottico ingrandente più adatto.
Dopo un accurato esame optometrico l’ipovedente avrà l’opportunità di provare immediatamente le speciali lenti o i sistemi ingrandenti più opportuni e per gli aventi diritto, usufruire delle agevolazioni previste dalle ASL che possono arrivare anche alla fornitura gratuita dell’occhiale o dell’ausilio necessario.
Alcuni esempi di ausili visivi elettronici per ipovedenti.
- Video ingranditore elettronico autofocus con zoom ottico ad ingrandimento regolabile da 3X a 40X, e dal 2009 i primi video ingranditori che leggono.
- Video ingranditore portatile a colori e B/N: non è altro che una lente d’ingrandimento elettronica che ingrandisce fino a quindici volte e permette di memorizzare testi e immagini, oggi il software è disponibile anche per Ipad ed Iphone, ed a breve ci sarà anche la sintesi vocale.
- Tecnoreader: un lettore automatico da scrivania, trasportabile, estremamente semplice da usare per la lettura di testi stampati, costituito da un sistema scanner per il riconoscimento dello scritto e da un lettore automatico. TecnoReader è in grado di leggere libri, giornali, riviste, bollette delle utenze, le facciate delle confezioni e le istruzioni dei medicinali, eliminando le figure dal testo e, per gli aventi diritto, il costo è a totale carico delle ASL.
- Occhiali ipercorrettivi prismatici: sono ausili visivi pratici e potenti che consentono di migliorare la visione da vicino. Possono essere prescritti anche con ingrandimenti molto forti (da 2 a 12x). Prima di acquistarli è possibile provarli, in modo da stabilire l’ ingrandimento necessario.
- Sistemi telescopici per ipovedenti: sistema galileiano binoculare grandangolo, con possibilità di uso per vicino o per lontano. Ingrandimenti da 2x a 5x. Non consentono di camminarci.
- Occhiali ingrandenti per la TV: gli occhiali MaxTv sono stati appositamente concepiti per permettere a chi ha una vista debole o per chi è ipovedente di guardare la televisione senza affaticare la vista. Semplicità di impiego, buona qualità dell’immagine altamente ingrandita e design moderno sono le sue caratteristiche. MaxTv è provvisto di una compensazione dei difetti visivi di +-3dpt, che può essere adattata separatamente a ciascun occhio e permette di arrivare ad un ingrandimento di 2,1x. Inoltre sono estremamente economici.
- Lenti superingrandenti: pratiche economiche ed efficaci le super lenti d’ingrandimento che permettono di ingrandire le scritte, le immagini, di lavorare a macchina e cucire grazie soprattutto alla flessibilità del braccio e alla luce LED incorporata.
- Lenti per visione eccentrica e lenti per ingrandire il campo visivo periferico: attualmente i pazienti affetti da perdite di campo visivo hanno la possibilità di aumentare la percezione periferica grazie a queste nuove lenti prismatiche. Tali lenti sono idonee anche per camminare. L’efficacia ed i vantaggi tangibili di ampliamento del campo visivo ottenuto utilizzando le speciali lenti semiprismatiche per emianopsia, possono essere testati prima dell’acquisto.
CONVENZIONE ASL
La nostra azienda e’ inserita nell’elenco regionale fornitori presidi per ipovedenti. Pertanto gli aventi diritto possono chiedere alla propria ASL la visita oculistica per la prescrizione e richiesta di fornitura dei sistemi ingrandenti a carico dell’ASL. Una volta ottenuta l’autorizzazione gli ausili visivi verranno da noi forniti. Il nostro centro è a Vostra disposizione per aiutarvi a svolgere le pratiche per le forniture tramite ASL.